I PROFESSIONISTI

Alessandro Bosco
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Esperto in agevolazioni finanziarie e fiscali per le imprese, redazione di business-plan, valutazioni d’azienda e nell’elaborazione di tax-planning, utilizzando gli strumenti di Agenda 2000, dei Fondi del Ministero delle Attività Produttive e Sviluppo Italia è riuscito a far nascere molte nuove imprese e a potenziare quelle esistenti nel territorio del Mezzogiorno d’Italia.
E’ Cultore della Materia in Statistica Economica e Statistica Aziendale, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, per i corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Direzione delle Imprese, dove è componente delle Commissioni per esami di profitto.
Consulente di aziende private nel settore fiscale, bilancio e controllo di gestione quali-quantitativo, in alcune società ricopre la carica di Temporary Manager.
Attualmente, per le società di capitali, si occupa della definizione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, elaborazione di Mappe strategiche e del monitoraggio della continuità aziendale.
Nell’anno 2000 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio – Università degli Studi di Palermo, nel 2001 si è specializzato in “Quality Management” presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – area della ricerca di Palermo, maturando una notevole esperienza nel campo dell’amministrazione aziendale.
Nel Dicembre 2002 consegue il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Bilancio, organizzato dall’Università di Catania.
Si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nella II° sezione dell’anno 2003, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Agrigento al n. 446/A e al Registro dei Revisori Contabili al n° 134066.
Ha conseguito il Master Universitario di 2° livello in EMBA "Executive Master of Business Administration" con il massimo dei voti, specializzandosi in Direzione Aziendale e Controllo di Gestione.
E’ Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Agrigento in materia economico-giuridica, contabile, bancaria e societaria per la Sez. Civile, Fallimentare e presso il Collegio Societario.

Salvatore Biancucci
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Ha maturato significative esperienze nel campo fiscale, societario e della finanza aziendale, di importanti società a livello nazionale, in qualità di libero professionista.
Svolge l’attività professionale con specializzazione nel campo della consulenza aziendale, fiscale, contabile e societaria, per imprese private, inoltre esercita funzioni di direzione aziendale e di revisore contabile per gruppi societari e consortili nel settore industriale, edili e dei servizi, prevalentemente in materia di redazione di Bilanci d’esercizio e previsionali.
Attualmente ricopre la carica di Presidente di Commissioni presso Enti Locali nel settore del Project-financing, inoltre è consulente di Enti Locali in qualità di Esperto economico-giuridico per la redazione di Piani Commerciali e nella ricerca di agevolazioni finanziarie per le imprese.Specializzato in operazioni straordinarie (Cessioni, liquidazioni, fusioni e trasformazioni d’azienda) e analisi finanziarie (Basilea2) Docente di Marketing ed Economia Aziendale in corsi di formazione organizzati dall’Università degli Studi di Palermo, Istituzioni Scolastiche ed Enti di Formazione Manageriale.
Nell’anno 1999 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio – Università degli Studi di Messina, nel Dicembre 2002 consegue il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Bilancio, organizzato dall’Università di Catania. Si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nella I° sezione dell’anno 2004, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Agrigento al n. 460/A e al Registro dei Revisori Contabili al n° 140554
Svolge funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Agrigento nel settore bancario, assicurativo e societario.
E’ Commissario Straordinario e Liquidatore per gli Enti Cooperativi.

Antonio Casà
Consulente del Lavoro
Svolge la propria attività professionale nel settore della Consulenza del lavoro e fiscale, specializzato in amministrazione del personale e nella ricerca di agevolazioni in materia previdenziali a favore di imprese individuali, società di capitali e associazioni no-profit.
Ha maturato una notevole esperienza nel settore della gestione del personale di importanti gruppi cooperativi nel settore agricolo, commerciale, artigianale e industriale, e in altre società di capitali nel settore edile e della produzione di beni e servizi in genere.
Si distingue per i servizi di assistenza presso gli Istituti previdenziali ed assistenziali, planning costo del lavoro, assistenza in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale, contrattualistica, gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici e sociali di un rapporto di lavoro.
Dottore in Economia e Commercio, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro, presso l'Ispettorato Regionale del Lavoro il 07/02/1998 ed esercita a tutt'oggi la professione in forma individuale ed associata presso lo Studio Associato Biancucci Bosco Casà.